Editori I soci indietro
Edizioni Mille

Le Edizioni MILLE nascono nel giugno 1984 a Torino per rispondere all’esigenza avvertita dell’allora mondo giovanile torinese di comunicare attraverso una rivista, il mensile “MILLE.000”.

Dopo essersi fatte le ossa, la testata registrata e l’esperienza delle Edizioni MILLE sono state messe a disposizione dei soggetti del cosiddetto “terzo settore” (in molti dei quali erano confluite le esperienze giovanili degli Anni Settanta e Ottanta) per produrre i loro media.

Nel 1990 un’altra lunga fiammata di entusiasmo, di una nuova generazione di giovani aspiranti giornalisti, ha fatto sorgere “MILLE.palchi”, mensile sul teatro in Piemonte visto con gli occhi dello spettatore.

Il gruppo di “comunicatori” si è quindi costituito in associazione, il C.I.C. Centro di Iniziative per la Comunicazione, con lo scopo di fare da incubatore di altri progetti mass-mediali. Si sono prodotti – rimanendo spesso dietro le quinte – libri, audio e video cassette (a cui sono poi succeduti CD-rom e DVD) che costituiscono nel loro insieme un punto di vista originale sulla realtà locale. A oggi, una cinquantina di titoli.

Incrementando gradualmente la produzione libraria, Edizioni MILLE ha totalizzato un centinaio di titoli, soprattutto di saggistica e di documentazione: ognuno di essi forte di rapporti personali e di condivisione di obiettivi fra autori ed editore, sempre camminando sulla linea di confine fra il puro volontariato e l’attività economica. Su questa lunghezza d’onda è nato anche il rapporto con l’editrice Caffaro-Rore, della quale ha proseguito la cura dei testi per le scuole di aeronautica, mentre oggi è in corso l’integrazione con la Elena Morea Editore per affrontare la produzione di racconti, romanzi e poesie e narrativa in generale.

Edizioni MILLE non ha mai trascurato l’originaria passione per i periodici: fra il 2002 e il 2007 ha gestito “Torino Vista da Nord”, strumento di comunicazione fra cittadini e istituzioni in un’area di Torino fortemente interessata dai piani di recupero urbano.

Oggi vede una forte coerenza della sua “mission” con la partecipazione attiva al Comitato Editori Piemonte di cui è socio fondatore, con il quale partecipa a numerose fiere e manifestazioni sul territorio, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino e Portici di Carta, in collaborazione con la Regione Piemonte.

Riferimenti:
Edizioni MILLE
Via A. Cecchi, 57 – 10152 Torino
Tel. 011 546076
Email: info@edizionimille.eu
Web: www.edizionimille.eu
Fb: www.facebook.com/edizioni.mille

Comitato Editori Piemonte - Via Cecchi, n. 57 - 10152 Torino - Tel. 011.2253209 E-mail: info@editoripiemonte.it - C.F. 97778400016 - Sito Realizzato da Mediares S.c.