Wikipublisher

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARVANGIA
CASA DELLE MEMORIE - Tel./fax 017335946
www.arvangia.net – E-mail: arvangia@gmail.com
Nel lontano 1987 Donato Bosca, Giancarlo Montaldo, Oscar Barile, i Presidi Luigi Alessandria, Livio Margiaria, Enrico Vioberti e altri diedero vita all’Associazione Arvangia impegnata a valorizzare Langa, Monferrato e Roero. Pubblica la rivista Langhe, cultura e territorio, mettendo in vetrina le pubblicazioni che raccontano l’anima del nostro mondo piemontese attraverso il Premio “Rèis encreuse, libro che cammina”.

BOLLINO SIAE

Trova la sua origine nell’art. 123 della legge 633 del 1941 e nell’art. 12 del regolamento d’esecuzione.
La finalità del bollino librario va ricondotta nell’ambito del contratto di edizione stipulato tra editore ed autore a difesa della parte contrattualmente più debole ed è quella di far conoscere all’autore il numero di copie stampate dall’editore. Questo servizio è attuato dalla SIAE per conto degli autori anche se non siano propri aderenti.
Ovviamente il contrassegno non viene apposto quando non sia presente un contratto di edizione (es. opere di pubblico dominio) oppure quando il numero di copie vendute sia ininfluente ai fini del calcolo del compenso all’autore.
Il bollino utilizzato nel settore librario è dello stesso tipo di quello in uso nel settore audio e video, in quanto presenta maggiori caratteristiche di anticontraffazione (logo SIAE realizzato con inchiostro termoreagente, microstampa visibile con ingrandimento, numerazione preimpressa ed indelebile, impossibilità di fotocopiatura, scannerizzazione e rimozione una volta apposto, ecc.), che lo rendono assolutamente infalsificabile e non riutilizzabile.
Su ogni bollino, numerato progressivamente, vengono impressi i dati identificativi dell’opera (titolo dell’opera, autore, editore) ed un codice di controllo.
(fonte: sito SIAE)

FUIS
La Federazione Unitaria Italiana Scrittori è un'Organizzazione di Categoria attiva nella tutela della proprietà intellettuale degli Autori/Artisti. Promuove manifestazioni concernenti svariate forme dell'espressione artistica: reading letterari, festival cinematografici, mostre, concerti, rapppresentazioni teatrali. Si è costituita per volontà delle organizzazioni di categoria Sindacato Libero Scrittori Italiani (afferente CISL), Sindacato Nazionale Scrittori (afferente CGIL), Unione Nazionale Scrittori e Artisti (afferente UIL). La FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori è, per certificazione del Ministero del Lavoro, l'organizzazione degli Autori/Scrittori maggiormente rappresentativa d'Italia.

PARTE CONTRATTUALMENTE PIU' DEBOLE
Viene rritenuto tale l'Autore in rapporto con l'Editore. Potremmo esibire numerosi casi in cui è vero l'esatto contrario. Ma legislatore e giurisprudenza hanno questo pregiudizio.

TWITTER
Fatuo luogo di chiacchiericcio (e spesso di insulti). Al contrario di Facebook, non permette di cancellare i commenti.
(da Antonio Socci, scrittore e giornalista)

Comitato Editori Piemonte - Via Cecchi, n. 57 - 10152 Torino - Tel. 011.2253209 E-mail: info@editoripiemonte.it - C.F. 97778400016 - Sito Realizzato da Mediares S.c.